Dott.ssa Alice Masini

 

 

Chinesiologa per l'attività fisica preventiva, adattata e per la terza età

Personal Trainer professionista

Insegnante di ginnastica dolce, posturale e kinesiopilates

Istruttrice di fitness, cardiofitness e memory training

Titoli e qualifiche

Dottore di ricerca, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

Laurea magistrale in scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata 110/110 Lode Università di Bologna

Laurea triennale in scienze motorie sport e salute, Università di Genova

Diploma di insegnante di kinesio Pilates

Diploma di insegnante di Canali postural Method

Esperienze professionali

Il mio percorso professionale è iniziato a Genova, dove ho cominciato a lavorare nel mondo delle palestre e del fitness, con particolare orientamento per il benessere e la salute.

Successivamente mi sono specializzata nell'insegnamento dello yoga e del pilates, completando la mia crescita professionale con corsi per l'insegnamento di ginnastica dolce e posturale, specifica per ogni fascia d'età (giovanile, adulta e anziana). In seguito, ho arricchito il mio background con corsi di formazione per l'insegnamento dell'attività fisica adattata alle patologie degenerative e cardiovascolari.

 

Dal conseguimento della laurea magistrale all'Università di Bologna, lavoro presso la UISP regionale, insegnando in sala cardiofitness e in diversi centri della provincia di Bologna, svolgendo corsi di ginnastica dolce e posturale. Svolgo inoltre assistenza specifica al cliente in varie palestre, come personal trainer professionista. In passato attraverso il progetto del CONI "sport di classe", ho insegnato ginnastica coordinativa nelle scuole primarie ai bambini della 4^ e 5^ elementare. 

 

Attualmente svolgo il dottorato di ricerca presso il dipartimento DIBINEM dell'Università di Bologna, mi occupo di interventi di prevenzione primaria della sedentarietà e delle malattie metaboliche soprattutto nei bambini della scuola primaria. Parallelamente svolgo la mia attività di personal trainer in palestra, volta principalmente al recupero funzionale e posturale, in seguito a infortuni e traumi, o malattie neuro-degenerative (Ictus, Parkinson). Mi occupo infine di attività fisica adattata per la terza età all'interno dei centri sociali.   

Sono a vostra disposizione per un programma di allenamento efficace e sicuro, che rispetti i principi posturali e scientifici, personalizzato in base alle vostre necessità e i vostri specifici obbiettivi.

La mia Mission

Sono un personal trainer professionista e qualificato, con 2 lauree e 1 dottorato nelle scienze motorie.  Nel 2018 ho creato Sport Scienza e Salute per offrire anche online, una consulenza e una programmazione per l'allenamento efficace, competente e professionale. Inoltre, potrai sempre contare su un supporto costante e individualizzato anche a distanza. Mi sono avvicinata al mondo dell'attività fisica all'età di 3 anni con la ginnastica artistica, facendo nascere in me una vera e propria passione per il movimento in tutte le sue forme. In particolare, sono convinta che l'attività fisica sia un potente mezzo per  migliorare il benessere fisico e psichico, aumentando notevolmente la propria salute. Negli anni, ho fatto si che la mia vocazione diventasse la mia professione, ma più che un lavoro la considero la mia mission, da svolgere sempre con il massimo entusiasmo, accompagnato dalla massima serietà e affidabilità.

 

Sono convinta che attraverso l'allenamento fisico, chiunque possa aumentare enormemente il proprio benessere e la propria salute.

Proponendoti un allenamento efficace e sicuro, sono pronta a seguirti con passione e entusiasmo in tutto il tuo percorso, facendoti riscoprire il piacere di muoverti  raggiungendo i tuoi obbiettivi.